Fino a pochi anni fa la B.T.L. operava al fine di evitare l'isolamento in cui molti anziani tendono a passare la propria vita. A questo fine sono stati organizzati incontri di catechesi, ricreativi e di scambio di esperienze. Tre pomeriggi per settimana, a cui partecipavano animatori, volontari e un sacerdote per la catechesi.
Vennero altresì organizzate giornate comunitarie allo " tchar", cioè la casa di campagna della comunità di San Lorenzo: si faceva colazione insieme; più tardi si celebrava la Messa alla quale seguiva il pranzo. Al pomeriggio, giochi e lotteria allietavano le ore.
Si organizzavano anche gite e visite a mostre d'arte nella nostra regione e fuori. Si programmavano inoltre incontri specifici affidati a professionisti della città su temi e problematiche che riguardavano tutti i cittadini e dedicate a persone con tempo libero e curiosità.
Alcuni fra i temi degli incontri svoltisi fino a oggi:
Ogni appuntamento veniva pubblicizzato dalla "Borromea" e dalla stampa locale.
Questo servizio oggi non è più gestito dalla B.T.L., essendo molte le iniziative poste in essere dai Servizi Sociali.
L'occhio dell'associazione ora è rivolto alle nuove emergenze presenti nella vita degli anziani, specialmente quelli soli. La solitudine è "una brutta compagna" per tante persone anziane della città. Il nostro servizio di volontari è destinato ad alleviare la pena di tante vite separate dalla società e si svolge direttamente nelle abitazioni di questi "solitari contro voglia".
I volontari si mettono al servizio di queste persone, diventano le loro gambe, le loro braccia e, spesso, anche il loro cuore, nel senso che le ricollegano al grande organismo della città. I volontari inoltre provvedono alle spese, al disbrigo di pratiche, accompagnano l'anziano, se occorre, dal medico o alla struttura sanitaria, spendendo del tempo per la compagnia.
Altra forma di assistenza a persone "malate di vecchiaia e solitudine" è la visita alla Casa di Riposo "Santa Maria dei Battuti" di Mestre, due volte alla settimana, portando a diversi ospiti, in collaborazione con il personale addetto, una parola di conforto, un sorriso, un aiuto.
Questo è un campo molto vasto e le nostre forze sono insufficienti a dare seguito alle numerose richieste di assistenza.
© Banca Del Tempo Libero (B.T.L.) - Mestre (VE)