Banca del Tempo Libero

Gruppo Arcobaleno

Ragazzi del gruppo Arcobaleno

L'attività del gruppo Arcobaleno ormai va avanti da molti anni: in questo lungo periodo molti sono stati i volontari che si sono succeduti, alcuni per lunghi, altri per brevi periodi, sempre accompagnati dalla costante presenza di alcune signore. Tuttoggi i ragazzi handicappati che partecipano sono una quindicina, tutti con handicap medio-lievi che non richiedono particolare attenzioni o strategie operative.

Ci si incontra tutti due volte la settimana: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. I genitori a volte richiedono anche un terzo giorno molto difficile da organizzare per mancanza di volontari. Talvolta il servizio è offerto anche d'estate. In passato ciò era facilitato dalla presenza degli obiettori.

L'atmosfera è di generale allegria e amicizia, lo scopo principale è infatti di promuovere la socializzazione dei portatori di handicap proponendo inoltre semplici attività manuali. Solitamente un'ora è dedicata al diseguo, pittura, collage, costruzione di oggettini regalo per le festività ecc. Nella seconda ora. dopo la merenda, si procede con i giochi, canti, balli e altre attività ricreative; sempre adattati ai gusti e alle capacita dei ragazzi con handicap.

Quest'ultimi hanno la possibilità di incontrare vecchi e nuovi amici, di comunicare e vivere un piccolo impegno, importante specialmente per chi non va nè a scuola nè al lavoro. Il divertimento e la compagnia sono assicurati sia per gli utenti sia per i volontari.

© Banca Del Tempo Libero (B.T.L.) - Mestre (VE)