Banca del Tempo Libero

Progetto
"Integrazione interculturale"

Il servizio è offerto a tutti e in particolare alle giovani donne con bambini, che possono essere facilitate nel compito di integrarsi e integrare le nuove generazioni nella cultura italiana.

L'obiettivo minimo è di far apprendere ad un livello elementare la lingua italiana e conoscere regole e pratiche della vita quotidiana.

Aggiornamenti di febbraio 2014

In collaborazione con la Municipalità Mestre-Carpenedo e il Servizio Immigrazione del Comune di Venezia, continua la nostra attenzione verso gli stranieri offrendo loro alcuni Corsi di lingua e cultura italiana, per aiutarli ad una più efficace integrazione nel nostro tessuto sociale. Il primo Corso per l'anno 2014 è iniziato con lunedì 3 febbraio e si concluderà a fine aprile. Il secondo Corso proposto inizierà a fine settembre.

I Corsi per l'apprendimento dell'uso del computer, anch'essi previsti principalmente per aiutare gli stranieri, inizieranno giovedì 27 marzo 2014.

Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell'Associazione da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Aggiornamenti di settembre 2012

Inizia con lunedì 8 ottobre un nuovo corso di lingua e cultura italiana a favore degli stranieri e con giovedì 11 ottobre il corso per apprendere l'uso del computer a cui possono partecipare stranieri e italiani.

Le iscrizioni sono aperte presso l'ufficio accoglienza della BTL da lunedì 24 settembre, ogni mattina dalle 9.30 alle 12.00 da lunedì al venerdì.

Per informazioni telefonare allo 041.958418.

Aggiornamenti di dicembre 2011

Corsi di Alfabetizzazione

Considerando l'incisiva utilità di aiutare gli immigrati ad essere introdotti nella nostra cultura per essere accolti con la loro ricchezza culturale, anche per il 2011-2012 la Banca del Tempo Libero ha programmato corsi base di lingua e cultura italiana, condotti da docenti preparati e ricchi di umanità. Sono diversi i corsisti che per consolidare quanto appreso s'iscrivono a corsi successivi.

Una serena armonia alleggia nelle aule durante le lezioni pur essendo i partecipanti di nazioni diverse ed è questo clima che vorremmo fosse portato nella convivenza sociale. Seguendo questi corsi è possibile, per chi è ritenuto preparato e fa domanda all'autorità competente, di sostenere l'esame di livello A2 volto ad ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno.

I corsisti ottengono un attestato di frequenza partecipando per almeno 36 ore delle 44 ore di corso.

Corsi per apprendere l'uso del computer

Questi corsi iniziati nel 2010, molto richiesti, sono stati istituiti prevalentemente per persone straniere cui offrire una possibilità in più di trovare lavoro. Ciò che si vuole trasmettere sono i concetti base della macchina e, mediante la pratica, l'utilizzo del programma Word, Excel e internet.

I corsi sia d'italiano che per l'uso del computer sono gratuiti e comprendono il materiale didattico di consumo.

© Banca Del Tempo Libero (B.T.L.) - Mestre (VE)