Di seguito proponiamo la testimonianza di una insegnante in pensione che presta servizio al doposcuola della B.T.L.
Insegnare al doposcuola alla Banca del Tempo Libero è un'esperienza sempre nuova e ricca di rapporti con i ragazzi, profondi e talvolta impensati. A me, insegnante in pensione, fa molto piacere avere ancora degli alunni da aiutare nei compiti di scuola, da indirizzare, da... educare. E' proprio cosi, perché attraverso un sostegno scolastico a questi ragazzi trasmettiamo anche il gusto dell'impegno, della cultura, un metodo di studio, dei valori come il rispetto reciproco, la collaborazione. Essi trovano al doposcuola un ambiente accogliente, degli amici, degli adulti che si occupano di loro e sui quali possono contare. Ed è molto per dei ragazzi che, spesso, in famiglia hanno dei problemi.
Da circa un mese (all'epoca in cui la testimonianza è stata scritta, NdR), inoltre, alla Banca del Tempo Libero è approdata una ragazzina di 15 anni che deve sostenere l'esame di licenza media. Ha frequentato solo qualche mese del primo anno poi ha abbandonato la scuola. lo la seguo nelle materie letterarie ed è sorprendente come ella che è arrivata "tabula rasa" stia prendendo gusto allo studio, alla cultura, come affiori in lei ragazza che non aveva più preso in mano un libro l'interesse per i fatti storici, per i problemi attuali, per la lettura, e come si sforzi di riempire le enormi lacune della sua preparazione. Attraverso la conversazione sui vari argomenti, fatti ed abitudini anche della sua vita ho l'occasione di farla ragionare e di cercare con lei i veri valori, le cose che contano nella vita. Così, piano piano acquista fiducia in se stessa capisce che ha anche lei un'intelligenza da sfruttare e che può raggiungere dei risultati nella scuola e quindi in un eventuale futuro lavoro. E' già cambiata; i suoi capelli decolorati stanno riprendendo il loro naturale colore scuro, il suo bel visino prima truccatissimo è ritornato "all'acqua e sapone" ed è bello così!
Ecco, volevo dire che anche al doposcuola, lavorando per gli "ultimi" del Vangelo, si riceve un qualcosa di molto bello.
Anny Gaion
© Banca Del Tempo Libero (B.T.L.) - Mestre (VE)